Bosé: MTV Unplugged, un acustico con maturità

Quando si tratta di fare musica, Bosé si distingue per essere un perfezionista e il suo “MTV Unplugged” non poteva essere l’eccezione.
Per Miguel Bosé, mettere da parte il suono del pop elettronico e “new wave” che ha caratterizato la sua musica nell’arco di 40 anni per una versione acustica ha significato prova di maturità.
L’astro spagnolo ha confessato che in varie occasioni gli era arrivata l’offerta da parte della catena televisiva MTV di registrare il popolare “Unplugged”, però ha considerato seriamente la proposta solo l’anno scorso, ritenendo il momento adeguato.
“Molti mi chiedevano quando lo avrei fatto, le cose devono essere mature perché succedano. Sarà perché già sono vecchio”, ha commentato il cantautore di 60 anni in tono scherzoso davanti al suo pubblico e agli invitati che lo hanno accompagnato durante la sera del 12 maggio presso gli Studi della TV Atzeca Novelas di Città del Messico, dove ha registrato lo special accompagnato da alcuni dei suoi amici e colleghi più vicini.

In una notte intima per fans, amici e invitati speciali, (pressappoco 500 persone riunite), Bosé ha condiviso i suoi successi con stelle come Sasha Sokol, Juanes, Benny Ibarra, Alex Gonzáles e Sergio Vallín dei Maná, Pablo Alborán, Natalia Lafourcade, Fonseca, Ximena Sariña e Marco Antonio Solís.
Miguel Bosé, ancora una volta ha vissuto una reinvenzione musicale portando il pubblico alla scoperta acustica di vari dei suoi più grandi successi, così come di due brani inediti.
L’artista ha dato mostra del suo lato più camaleontico, e in approssimativamente 60 minuti di durata del concerto ha fatto viaggiare gli spettatori dal suono sinfonico alla bachata, passando per le sfumature colorate della marimba e all’energia del rock, irrompendo anche nell’hip hop.
Ha iniziato la serata con il suo classico “Nena”, intima e indimenticabile per subito chiamare sulla scena la sua prima invitata, Sasha Sokol, membro del gruppo di musica pop ormai sciolto, Timbiriche, che Miguel battezzò nel 1982 in uno special trasmesso in Tv nel giorno del bambino. Con la messicana ha cantato “Como un lobo”.
“Il prossimo invitato garantisce che ci sarà della buona musica nei prossimi decenni. Lui è un talento fuori serie, ma la cosa più importante è che è mio amico”, ha espresso emozionato prima di presentare il giovane cantautore Pablo Alborán, con in quale ha interpretato “No hay ni un corazón que valga la pena”.

Juanes è stato uno degli invitati più applauditi. Bosé si è riferito al rocker colombiano come al suo “compadre” e insieme hanno cantato “Amiga”, in una versione melodica.

“Non c’è progetto speciale che io abbia fatto del quale anche lui non faccia parte, perché è amico mio e per molte altre ragioni, lui non poteva mancare qui. Juanes è immenso!” ha esclamato l’astro spagnolo presentando colui il quale fu suo complice nella fondazione “Paz sin fronteras”.
Durante il concerto, Miguel ha ricevuto il Premio Pro-Social MTV Agentes de Cambio chiamato “Chiuku” da parte di MTV Latinoamérica. Questo riconoscimento premia l’infaticabile sforzo umanitario di Miguel il quale, oltre a presiedere la fondazione “Paz sin fronteras” con il suo lavoro raggiunge molteplici temi come la lotta a favore dei diritti fondamentali dell’essere umano, la preservazione del medio ambiente, la lotta contro l’AIDS e più recentemente come presidente onorario della fondazione Patrimonio Indígenas in Messico.
Questo riconoscimento è stato consegnato sul palco dell’MTV Unplugged da Eduardo Lebrija, SVP Direttore Generale di Viacom México e Tiago Worcman, Brand Manager di MTV Latinoamérica e Brasile.
Anche Fonseca ha preso parte all’acustico di Bosé che ha definito il suo collega colombiano come “uno degli artisti più sofisticati, talentuosi ed eleganti che conosco”.
Durante il concerto c’è stato spazio per due primizie come gli inediti “Estaré”, un brano dedicato ai suoi quattro figli e “Dime que diré”, originale del dominicano Juan Luis Guerra, che ha scritto questa bachata per l’interprete spagnolo nato a Panamà nel 1956.

A fianco di Benny Ibarra ha offerto “Sólo sí”, con Natalia Lafourcade ha registrato “Gulliver”, accompagnati dal chitarrista e dal batterista dei Maná, Sergio Vallín e Alex González; con con Marco Antonio Solís “Olvídame tú” e con Ximena Sariñana, “La chula”.
Lo special musicale è stato registrato negli studi Azteca Digital di Città del Messico e sarà trasmesso da  MTV Latinoamérica a settembre, data esatta da confermare.
“Bosé: MTV Unplugged” (#‎BoséUnplugged‬‬) ha contato sull’accompagnamento di 21 musicisti e strumenti come violini, marimba, violoncello, vibrafono, campane tubolari, un piano da camera a coda e Astro Beats, tre giovani originari di Città del Messico, che hanno musicalizzato “Morenamia” con suoni beatbox.

Tutto sotto la direzione musicale del compositore, musicista e produttore argentino Nicolás Sorín.

Set list del “Bosé: MTV Unplugged” (#‎BoséUnplugged‬‬)

1.Nena (Miguel Bosé);
2.Como un lobo (feat. Sasha Sokol);
3.No hay ni un corazón que valga la pena (feat. Pablo Alborán);
4.Olvídame tú (feat. Marco Antonio Solís);
5.Dime que diré (Miguel Bosé);
6.Si tú no vuelves (Miguel Bosé);
7.Bambú (feat. Fonseca);
8.Amiga (feat. Juanes);
9.Estaré (Miguel Bosé);
10.Amante bandido (Miguel Bosé);
11.Sólo sí (feat. Benny Ibarra);
12.Nada particular (feat. Alex Gonzáles y Sergio Vallín de Maná);
13. Gulliver (feat. Natalia Lafourcade, Alex Gonzáles y Sergio Vallín de Maná);
14.Morenamia (Miguel Bosé);
15.La chula (feat. Ximena Sariña);
16.Te amaré (Miguel Bosé).

“Come Mariah Carey, Nirvana, Café Tacuba, Los Tigres del Norte, Maná e Pepe Aguilar tra gli altri, Bosé si unisce al gruppo di artisti che brillano nello scenario MTV Unplugged che è stato luogo di leggendarie e iconiche presentazioni musicali per oltre due decadi” ha sottolineato il gestore del marchio MTV Latinoamérica e Brasile, Tiago Worcman.
Miguel Bosé è semplicemente l’artista spagnolo con maggiore ripercussione a livello mondiale, e dopo varie decadi di traiettoria musicale, si è aggiunto alla lista di acustici per MTV LAtinoamérica.
I 16 brani prenderanno parte del CD/DVD che sarà pubblicato dopo la messa in onda di settembre in televisione.

Fuentes: Expreso-KShow-Panamá America

Miguel Bosé Tribute
© 2016 Tutti i diritti riservati